INFO

LA TUA VACANZA A PORTATA DI MANO

VUOI RISPARMIARE IN MOLTISSIME ATTIVITA' TURISTICHE DI LAMPEDUSA?

ENTRA NEL MONDO

VACANZE A LAMPEDUSA??

TI SERVE LAMPEDUSA APP,

L'APPLICAZIONE GRATUITA DI LAMPEDUSA

PIU' SCARICATA DAI TURISTI

15.000 DOWNLOAD!!

INFORMAZIONI E CONSIGLI

SU LAMPEDUSA APP TROVATE MOLTE INFORMAZIONI PER CONOSCERE LAMPEDUSA E UNA SEZIONE DEDICATA AI SUGGERIMENTI E CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO

LA VOSTRA VACANZA.

ALCUNE INFORMAZIONI GENERALI

 

 

Lampedusa è lisola più estesa dell'arcipelago delle Pelagie e forma assieme a Linosa il comune di Lampedusa e Linosa.

 

Con una superficie di 20,2 km², è la quinta per estensione delle isole siciliane.

 

Il punto più elevato dell'isola è Albero Sole, a 133 m di altitudine.

 

 

Lampione è un piccolo isolotto disabitato non lontano da Lampedusa ed è meta di molti sub grazie ai suoi fondali bellissimi e ad una ricca fauna marina.

 

L'isola ha una forma allungata con uno sviluppo perimetrale di 33,3 km.

 

Geologicamente appartiene all'Africa ed è più vicina alle coste tunisine, distando da queste 113 km (e 150 km da Malta), che non a quelle siciliane, da cui la separano 205 km;

 

 

Lampedusa è il territorio e il centro abitato più meridionale d'Italia: è infatti situata alla latitudine di 35°30' N, più a sud di Tunisi e Algeri.

 

Il clima prevalente è mediterraneo con le estati calde e molto asciutte e gli inverni miti e relativamente piovosi. Il persistente spirare dei venti, concorre a rendere assolutamente sopportabile e a volte anche gradevole il caldo clima estivo, che risulta essere così piuttosto costante.

 

 

Il tipo di terreno di Lampedusa è prevalentemente caratterizzato dalla presenza di due tipi di roccia: il calcare (carbonato di calcio) e la dolomite (carbonato di calcio e magnesio).Tuttavia il suolo calcareo non è uniforme: in alcuni punti si presenta friabile, in altri compatto e misto a roccia silicea (calscisto) tanto da richiedere l'uso di esplosivi per lo sbancamento.

 

Sono presenti notevoli strati di pietra arenaria di durezza inferiore alla pietra di calce che, esposta agli agenti atmosferici, diviene porosa e facile allo sfaldamento.

 

....continua su Lampedusa App

 

 

 

 

ALCUNI CONSIGLI E SUGGERIMENTI

SCOPRIRE L'ISOLA: Lampedusa è un isola meravigliosa con un mare spettacolare e tante calette fantastiche. Qui vedrete colori incredibili, spiagge bianchissime e tramonti mozzafiato; troverete punti panoramici clamorosi e un mare veramente incontaminato. Se però vi fermate alle spiagge principali, comunque bellissime, vedrete solo una parte delle meraviglie di quest'isola che offre moltissimi altri posti davvero imperdibili. Su LAMPEDUSA APP trovate informazioni e indicazioni dettagliate per vederli tutti, con mappa interattiva e guida vocale per raggiungerli facilmente.

LA VIA PEDONALE:Lampedusa offre anche moltissimi negozi, pub, gelaterie e ristoranti. Si trovano quasi tutti sulla via pedonale (Via Roma) dove, soprattutto di sera, è possibile gustare anche ottimi prodotti tipici (granite siciliane, cannoli, ecc...). In Via Roma alcuni locali propongono anche musica dal vivo e schermi per vedere le partite di calcio. Alcuni eccellenti pub e ristoranti, però, si trovano fuori dal centro e bisogna raggiungerli in macchina o motorino. Con LAMPEDUSA APP avrete sempre a portata di mano un supporto completo con mappa interattiva e guida vocale per raggiungerli.

L'ABBIGLIAMENTO: A Lampedusa l'abbigliamento è sempre molto informale. Di giorno, ovviamente, costume e maglietta, anche quando si va a fare la spesa o a prendere da mangiare. Alla sera, per le passeggiate in Via Roma, vanno benissimo pantaloncini corti, gonne o vestitini leggeri, magliette e infradito. E' utile portare anche un maglioncino leggero, soprattutto se c'è vento e siete in motorino. Se vi piace girare un po alla ricerca di calette e spiagge particolari diventano utilissime le scarpette da mare, quelle chiuse con la gomma sotto. Su LAMPEDUSA APP troverete altri utili suggerimenti per "non sbagliare la valigia" .

I VENTI E IL MARE: Lampedusa è un isolotto basso e piatto in mezzo la mare e quindi è molto esposto ai venti. Ci sono, soprattutto in estate, due venti principali che influenzano sia il clima che il mare: lo scirocco e il maestrale. Quando c'è scirocco, il vento arriva da sud est e porta caldo umido. Anche il mare della costa sud ( dove ci sono le spiagge ) diventa più mosso e torbido, anche se più caldo. Quando c'è il maestrale, invece, il vento soffia da nord ovest ed è più fresco e asciutto. Se non è troppo forte è molto gradevole e il mare della costa sud diventa molto pulito, con colori spettacolari. Su LAMPEDUSA APP trovate molte altre indicazioni e informazioni per scegliere la spiaggia migliore in base al vento.

SCARICA GRATIS